Confessione di Augusta

La “Confessione di Augusta” o “Confessione Augustana” è una prima esposizione ufficiale dei princìpi del Luteranesimo, scritta da F. Melantone nel 1530 per presentarla alla Dieta di Augusta davanti all’Imperatore Carlo V, è un testo contenuto anche nel Liber Concordiae.

La Confessione è strutturata in ventotto articoli raccolti in due parti fondamentali:

1 1)   Articoli sulla Fede (che includono: 1 La natura di Dio, 2 Il Peccato Originale, 3 Il Figlio di Dio, 4 La Giustificazione, 5 Il ministero della Chiesa, 6 La nuova obbedienza, 7 La Chiesa, 8 Cos’è la Chiesa, 9 Il Battesimo, 10 La Cena del Signore, 11 La Confessione, 12 Il pentimento, 13 La funzione dei Sacramenti, 14 L'ordine ecclesiastico, 15 I riti della Chiesa, 16 Le questioni civili, 17 Il ritorno di Cristo per il Giudizio, 18 Il libero arbitrio, 19 La causa del peccato, 20 Fede e buone opere, 21 La devozione ai Santi. );
2 2)    Articoli sulla Riforma degli Abusi (che includono: 22 le Due Specie nel Sacramento della Cena del Signore, 23 il matrimonio dei preti, 24 la Messa, 25 la Confessione, 26 la distinzione tra i cibi, 27 i voti monastici, 28 i poteri ecclesiastici.).

Gli Articoli sulla Fede espongono i capisaldi della fede luterana, mentre gli Articoli sulla Riforma degli Abusi espongono una seria di problemi dell’epoca e la loro soluzione.

Quando la Confessione fu presentata, l’Imperatore Carlo V fece commissionare la “Confutatio Pontificia” come critica da parte cattolica ai suddetti articoli.

Poiché è un testo di notevole importanza allego il link dove c’è il PDF gratuito con il testo a disposizione di tutti, basta cliccare su “Scarica il testo” :



(Frontespizio della "Confessione di Augusta",Wittenberg,1531)


Commenti