Luterani ed omosessualità

In occasione della giornata internazionale contro l’omofobia trovo utile parlare del rapporto tra omosessualità e Luteranesimo. In tutto il mondo esistono differenti Chiese Luterane, tutte raccolte sotto la Federazione Mondiale Luterana, e se in alcune aree si possono trovare Chiese che non vedono di buon occhio l’omosessualità, il pensiero generale è quello di accettazione e di inclusione all’interno della realtà della Comunità; nella Chiesa Luterana, infatti, non vi è alcuna forma di discriminazione per quanto riguarda omosessulità (sia maschile che femminile) ed è possibile vedere benedizioni di coppie omosessuali al pari di quelle eterosessuali e trovare nelle Chiese pastori dichiaratamente gay, tutto nel più totale rispetto e nella più totale accettazione, come per esempio il Vescovo Luterano Guy Erwin, Vescovo statunitense gay e sposato.
In Italia, la Chiesa Luterana in Italia (CELI) è favorevole all’omosessualità e la considera al pari dell’eterosessualità, quindi non ci sono differenze nel benedire l’unione fra coppie etero e coppie gay, come anche la possibilità di diventare pastori è identica, sia che si sia etero, sia che si sia omosessuali.
È quindi un bene ed un’opportunità, che gli omosessuali, normalmente discriminati dalla Chiesa maggioritaria in Italia (Chiesa Cattolica), abbiamo la possibilità di vivere la loro fede nel più totale rispetto ed inclusione.

Di seguito vi è il link con il comunicato ufficiale della Chiesa Luterana in Italia sull’omosessualità e sulla benedizione di coppie dello stesso sesso :


http://www.chiesaluterana.it/benedizioni-di-coppie-etero-e-omosessuali/


Commenti