Il Catechismo di Martin Lutero

Esistono due opere di Catechismo scritte da Martin Lutero, “Il Grande Catechismo” ed il “Piccolo Catechismo”, entrambe pubblicate nel 1529 ed insieme ad altri testi nel 1580 nel “Liber Concordiae”.

Il Grande Catechismo era un’opera rivolta principalmente ai Pastori delle Comunità come ausilio all’insegnamento, mentre il Piccolo Catechismo era principalmente rivolto alla gente e ai bambini ed è tuttora ampiamente utilizzato dalle comunità luterane per l’educazione religiosa dei giovani.

Entrambe le opere parlano dei Dieci Comandamenti, del Credo Apostolico (da non confondere con il Credo  Niceno-Costantinopolitano, anch’esso usato dalla Chiesa Luterana), del Padre Nostro, del Santo Battesimo, dell’Ufficio delle Chiavi (anche detto Confessione) e il Sacramento dell’Altare ( Santa Cena).

Il Piccolo Catechismo è anche in uso presso la Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI) e lo si può trovare sia sul sito della Chiesa che sull’Innario in uso.

In italiano ormai si trovano davvero tante fedeli traduzioni, basti pensare che nonostante i luterani in Italia siano sempre stati una piccola realtà molto esigua si trovano traduzioni sin dal XVI secolo, praticamente da subito dopo la pubblicazione di Martin Lutero in tedesco!

Trovo che sia un testo molto utile per capire in maniera facile degli argomenti a volte complessi e un po’ spinosi, soprattutto per gente alle prime armi con la teologia, come per esempio se nella Santa Cena c’è veramente Cristo o è solo un gesto simbolico; ritengo che tutti dovrebbero dare almeno una lettura a questo testo, che dopo secoli ancora viene usato.


Siccome ritengo inutile pubblicare tutto il testo in uno o più articoli allego il link del sito della Chiesa Evangelica Luterana in Italia in cui vi è il PDF gratuito del Piccolo Catechismo, così che sia a disposizione di tutti, basta cliccare sulla scritta piccola in viola “Il Piccolo Catechismo di Martin Lutero”:



Commenti