L'Eucaristia e i Luterani.

Spesso ho letto testi scritti da alcuni Cristiani Cattolici e Ortodossi che altro non fanno che dire che i Luterani non hanno l’Eucaristia e che rifiutano Cristo in questo modo; per questo oggi vorrei fare un po’ più di chiarezza su questa questione.

Quindi, è realmente così? Bhè, certo che no! Questa pratica c’è e come!

Spesso negli ambienti Luterani italiani si preferisce utilizzare l’espressione “Santa Cena” al posto dei termini più tipicamente Cattolici di “Comunione” o “Eucaristia”, ma il fatto di utilizzare un sinonimo non sminuisce sicuramente ciò che questo Sacramento, istituito da Gesù Cristo in persona nell’Ultima Cena, è nella sua essenza!

Questo Rito viene celebrato da un/a Pastore/a all’interno del Servizio Divino (Culto o Gottesdienst) e la partecipazione alla Santa Cena viene generalmente consentita a tutti i Battezzati nelle due Specie e cioè nel Pane e nel Vino.

Ma questo Pane e Vino ricevuti cosa sono? Sono solo un qualcosa di simbolico o c’è dell’altro?

C’è indubbiamente dell’altro e Lutero ci dà una spiegazione più che esaustiva, spigandoci come la Santa Cena sia un’Unione Sacramentale e cioè, il Pane e il Vino, pur rimanendo materialmente tali assumono anche la sostanza del Corpo e del Sangue di Gesù Cristo e questo concetto è ancor più facile da comprendere con un esempio che lo stesso Lutero ci fa e nel quale dice che questo fenomeno è paragonabile a quando si mette del ferro nel fuoco, che, diventando il ferro rovente, si uniscono in un’unica cosa, ma al tempo stesso ognuno resta ciò che è, ferro e fuoco.


È quindi falso dire che nella Chiesa Luterana non esiste alcun Rito Eucaristico, perché non solo esiste, ma è anche uno dei due Sacramenti riconosciuti dalla Chiesa.

(Affresco dell'Ultima Cena, momento in cui Cristo istituisce il Sacramento della Santa Cena. Particolare dell'abside della Stavkirke di Gol, Chiesa Luterana Norvegese.)


Commenti