Pentecoste

La Pentecoste cristiana è quella festa nella quale si ricorda, come ci raccontano gli Atti degli Apostoli, la discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli, su Maria ed altri seguaci di Cristo riuniti in preghiera, probabilmente all’interno del Cenacolo, il cinquantesimo giorno dopo la Pasqua. Avvenendo il cinquantesimo giorno dopo la Pasqua è quindi una festa mobile e la data cambia di anno in anno.
Questa festa, di fondamentale importanza, perché per molti segna la nascita della Chiesa, viene festeggiata in tutto il mondo cristiano.
Secondo le direttive della Chiesa Evangelica Luterana in Italia sul Calendario Liturgico contenute nell’Innario comune a tutte le Comunità Luterane della Chiesa si legge che il colore della celebrazione è il rosso, cosa tradizionalmente presente in molte aree dell’Occidente cristiano non solo come paramenti liturgici, ma anche come decorazioni della Chiesa nella quale si celebra, come fiori rossi, tovaglia d’Altare rossa ecc; il rosso rappresenta sia il fuoco dello Spirito Santo che scese il giorno della Pentecoste sia il sangue dei martiri grazie al quale la Chiesa si è estesa.

In questo giorno le letture svolte in Chiesa e la Predica riguardano sia la festa che lo Spirito Santo e durante i Culti spesso si fa anche la Confermazione.


Commenti