I Luterani in Antartide

Normalmente si parla sempre delle comunità luterane europee o al massimo americane, ma credo sia molto interessante parlare anche delle comunità più particolari e meno conosciute, come per esempio la Comunità della Chiesa Luterana di Grytviken, nell’isola della Georgia del Sud e capitale della dipendenza Britannica della Georgia del Sud e delle Isole Sandwich Australi, un piccolo territorio di 3903 km² che fa parte del continente Antartico.

Questa comunità nacque nel 1913 come parte della Chiesa di Norvegia e fu fondata da un gruppo di balenieri condotti là da Carl Anton Larsen, un esploratore norvegese.

La Chiesa di legno fu costruita l’anno prima in Norvegia e poi portata ed assemblata a Grytviken, fu consacrata il 25 dicembre 1913 ed è in tipico stile norvegese con la bellezza di 180 posti, quando l’insediamento nel quale si trova conta meno di 20 persone e tutta la Dipendenza una trentina di persone circa!

Questa curiosissima Chiesa è una delle Chiese Cristiane più meridionali al Mondo e la più meridionale delle Chiese Luterane.

Visti i pochi abitanti della località, il clima e il posto nel complesso si ebbe sempre molta difficoltà nell’avere dei pastori fissi e questi fatti contribuirono a far sì che tra la metà degli anni ’60 e gli inizi degli anni ’90 la Chiesa venisse abbandonata.

Oggi, dopo una serie di restauri, la Chiesa viene ancora usata per sporadici Culti, per matrimoni ed anche per qualche funerale, visto che a circa 700m dalla Chiesa vi è l’unico Cimitero della zona.

Nonostante possa sembrare una Chiesa abbastanza anonima ha ogni anno molti visitatori ed è addirittura apparsa in un cartone animato del 2006: Happy Feet.

Esterno della Chiesa di Grytviken.


Commenti