Il francobollo italiano della Riforma


Da sempre sono stati realizzati francobolli per commemorare Lutero, la Riforma, i personaggi della stessa o le occasioni speciali, come le Assemblee Luterane Mondiali per esempio.

Quest’anno, in occasione dei 500 anni della Riforma, ci sono state nuove emissioni, in molti differenti Stati, tra cui per la prima volta anche l’Italia.

Il francobollo è stato presentato ufficialmente il 24 aprile scorso a Ca’ Sagredo (sul Canal Grande a Venezia), è celebrativo della Riforma e della CELI (Chiesa Evangelica Luterana in Italia) ed è stato emesso dal Ministero dello Sviluppo economico e stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in 600.000 pezzi.

Rappresenta la Crocifissione di Lukas Cranach, dipinto che è e conservato nella Chiesa Luterana dei Santi Pietro e Paolo (Herderkirche) a Weimar.

Questo francobollo, ha un’importanza molto grande, più di quella di un semplice francobollo, infatti il Decano Heiner Bludau ha commentato:

“Nel cuore del 2017, anno del V centenario della Riforma, nel pieno svolgimento del nostro Sinodo, nella città di Venezia sede della più antica comunità luterana d’Italia, si è svolto oggi un evento di incredibile valore simbolico per una Chiesa piccola come la nostra: l’emissione di un francobollo dedicato a Lutero e alla CELI è significativamente rappresentativo dell’altissimo valore storico e culturale che la Riforma ha avuto anche in Italia e di quanto la nostra Chiesa, nata originariamente come chiesa di migranti di lingua tedesca in questo Paese, sia ormai totalmente integrata nella società italiana. E siamo davvero lieti che come immagine per il francobollo sia stata accolta la nostra proposta di riprodurre la Crocifissione di Cranach, presente nella Chiesa dei Ss. Pietro e Paolo (Herderkirche) di Weimar. Perché rappresenta magistralmente i principi fondamentali della Riforma e del protestantesimo in generale: Sola Scriptura (con la sola Bibbia); Sola Fide (con la sola fede); Sola Gratia (con la sola grazia); Solus Christus (soltanto Cristo); Soli Deo Gloria (per la gloria di Dio solo). Si tratta del cuore della fede protestante in cui ancora oggi non solo la CELI, ma tutti i luterani e gli evangelici nel mondo si riconoscono e si uniscono in quest’anno di celebrazioni”. (Comm. tratto dal sito ufficiale CELI).




Commenti