Paul Gerhardt

Paul Gerhardt è un famoso pastore e compositore di inni luterani.

Gerhardt, nacque il 12 marzo del 1607 a Gräfenhainichen (nell’odierno Land della Sassonia-Anhalt, in Germania) in una famiglia luterana di ceto medio.

Dopo aver studiato teologia presso l’università di Wittenberg divenne pastore all’età di 44 anni e negli anni della Guerra dei Trent’anni si trasferì a Berlino dove lavorò anche come tutore.

In seguito, quando Federico Guglielmo degli Hohenzollern, principe elettore di Brandeburgo, duca di Kleve e di Prussia, detto “il Grande Elettore”, propose una riunificazione tra Cattolici e Luterani, quasi sicuramente ingiusta per i Luterani, Gerhardt si oppose fermamente, facendo stupire molti, visto il suo carattere mite.

Gerhardt, oggi, è famoso principalmente per i suoi inni, con una lirica semplice e serena e ricchi di contatti immediati con Dio in un’ottica di assoluta fiducia, fede e intimità, nei Suoi confronti; uno dei suoi inni sicuramente più conosciuti è “Ich steh an deiner Krippen hier”, un inno natalizio musicato splendidamente da J. S. Bach e inserito nel 1653 nella “Praxis Pietatis Melica”, una raccolta pubblicata da Johann Crüger.


Gerhardt morì a Lübben (nell’attuale Land di Brandeburgo, in Germania) il  27 maggio 1676.



Commenti