Il francobollo del Vaticano per la Riforma.

Dopo la realizzazione del francobollo italiano per i 500 anni della Riforma, quest’anno c’è stata anche la realizzazione del francobollo per i 500 anni della Riforma da parte della Città del Vaticano!

Una notizia davvero particolare questa, perché non è stato un normale Stato laico o di tradizione luterana a farlo, ma proprio lo Stato del Papa.

Il francobollo è stato prodotto dall’Ufficio filatelico e numismatico dello Stato della Città del Vaticano e rappresenta il dipinto della Crocifissione con ai piedi della Croce Lutero con in mano la Bibbia tradotta nella lingua tedesca (per essere compresa dal popolo) in ginocchio e Melantone con la Confessione di Augusta in mano e sempre in ginocchio, dipinto che si trova del timpano della porta sulla quale furono affisse le tesi da Lutero.

Anche se il francobollo è molto importante a livello Ecumenico è comunque molto triste vedere che ci sono ancora molti gruppi di Tradizionalisti Cattolici che definiscono questa cosa come un qualcosa di “terribile”, nonostante, pur essendo Cattolici dovrebbero essere più accondiscendenti al volere Pontificio, proprio per via dei loro stessi dettami.


Speriamo in Dio che quest’apertura, nonostante le resistenze incontrate, possa portare a dei buoni frutti per i rapporti tra le due Chiese.



Commenti