Una serata per il Vescovo Younan

Il 10 gennaio oltre 500 persone si sono riunite per salutare il Vescovo Munib Younan, della Chiesa evangelica luterana di Giordania e Terra Santa (ELCJHL), che dal 12 gennaio è diventato vescovo emerito ed è stato sostituito da Sani Ibrahim Charlie Azar dopo 42 anni di servizio per la sua Chiesa.

Younan, nato a Gerusalemme nel 1950, fu consacrato pastore nel ’76, divenne vescovo nel ’90 e fu eletto presidente della Federazione Mondiale Luterana dal 2010 al 2017.

Fu proprio lui a presiedere il Culto per il Cinquecentenario della Riforma con Papa Francesco a Lund, in Svezia e questo buon rapporto ecumenico con la Chiesa Cattolica lo si è potuto anche notare il 10 gennaio attraverso la partecipazione del Patriarca Latino di Gerusalemme, Mons. Pierbattista Pizzaballa.

A questo incontro ha preso anche parte il pastore Martin Junge, segretario generale della Federazione Mondiale Luterana.


Il Vescovo Younan ha affermato che pur divenendo emerito non si ritirerà mai dal servizio per il Vangelo e che continuerà ad essere un servitore di Dio ovunque egli lo chiami.


Foto di Ben Grey

Commenti